De Leo Fund International

De Leo Fund International

De Leo Fund international

Il 5 Aprile 2005, un incidente d’auto portò via per sempre le giovani vite di Nicola e Vittorio De Leo, i figli di Cristina e Diego. Per commemorare la loro memoria, i colleghi di Diego dell’ American Association of Suicidology fecero una donazione all’Associazione Internazionale per la Prevenzione del Suicidio in occasione del Congresso XXV IASP a Durban, South Africa. L’Assemblea Generale dell’Associazione all’unanimita` decise di fondare il De Leo Fund . Il Board ha poi, creato il De Leo Fund Award.

Conoscendo le attività Internazionali del Prof. De Leo e il suo interesse per la diffusione della prevenzione del suicidio nei paesi in via di sviluppo, il De Leo Fund Award è stato dedicato a sostenere giovani studiosi nel campo della ricerca sul suicidio e a promuovere programmi di prevenzione nei paesi più svantaggiati. Il premio viene conferito ogni due anni, come gli altri premi IASP (Stengel, Ringel and Farberow) durante la Conferenza Mondiale della IASP.

Il Fund è aperto alle sottoscrizioni da in tutto il mondo.

De Leo Fund

De Leo Fund

Quando il De Leo Fund è stato istituito il Consiglio di Amministrazione della IASP comprendeva, come Presidente:Prof. Brian Mishara (Montreal, Canada),
come Vice-Presidenti: Prof. Annette Beautrais (New Zealand) and prof. Cornelis Van Heeringen (Belgium)

La Onlus ‘DE LEO FUND’ (Italia) è nata invece su iniziativa di alcuni amici italiani di Diego e Cristina, in particolare Federica Zoppellaro e Arianna Caldon, che pensarono che il Fondo doveva essere in grado di operare anche in Italia, e in particolare a Padova, dove Nicola e Vittorio avevano vissuto. E così ora si occupa delle conseguenze delle morti traumatiche come incidenti stradali, suicidio, incidenti sul lavoro e catastrofi naturali.

La giuria del Premio che comprende: Prof. Heidi Hielmeland (Norway) Dr. Murad Khan (Pakistan) Dr. Laksmi Vijayakumar (India) and Mrs. Vanda Scott (England) ha assegnato la prima volta il De Leo Fund Award nel 2009 durante il XXV Congresso internazionale della IASP a Montevideo. Il premio e’ andato al Dr. Alireza Ahmadi (Iran)

De Leo Fund

A Pechino (14-17 Settembre 2011) Il Presidente della De Leo Fund Onlus, durante il XXVI Congresso Mondiale per la Prevenzione del Suicidio ha consegnato per la seconda volta il “De Leo Fund Award” al: Dott. Dr. Kinyanda, Endebbe, Uganda per il suo notevole contributo allo sviluppo della Prevenzione del Suicidio nel Continente Africano. 
Il Dott. Kinyanda e` autore di diverse pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali e di libri sui problemi psichiatrici legati alle problematiche dell’ HIV/AIDS in Africa.

 

 

 

 

 

Italiano