Comitato d’Onore

garavaglia 

Maria Garavaglia (Presidente). Laureata all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, eletta alla Camera dei Deputati, 1979-1994; Sottosegretario al Ministero della Sanità, 1988 – 1992 e Ministro della Sanità, 1993 – 1994. Presidente della Croce Rossa Italiana, e Vice Presidente della Federazione Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, 1995 – 2002. Vicesindaco di Roma, 2003 – 2008. Senatrice della Repubblica, 2008 – 2013. Medaglia d’oro al merito per la Sanità Pubblica. Tra le altre onorificenze Cavaliere di Gran Croce della Repubblica Italiana. Direttore della rivista di medical humanities L’Arco di Giano. Presidente Istituto Superiore di Studi Sanitari G. Cannarella. Partecipa a diversi enti e fondazioni no profit.


garavaglia

Adriana Gagliardi. Psicologa e psicoterapeuta. Membro ordinario con funzioni di training della Società Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica (SIPP). Membro della European Federation for Psychoanalitic Psycvhoterapy in the Public Sector (EFPP). Tutor del Biennio specialistico dell’Istituto di Formazione della Società Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica (SIPP). Redattore Capo della rivista “Psicoterapia Psicoanalitica” ed. Borla. Collabora con il Dipartimenti di Neuroscienze dell’Università di Padova, su progetti interdisciplinare riguardanti il rapporto tra Psicoanalisi e Neuroscienze.

 

  morassutti

Domenico Morassutti. Laurea in Scienze Politiche e Master in “Business Administration”. Imprenditore nel campo di ferramente e sistemi di fissaggio per edilizia, industria e artigianato. Già Presidente dei Giovani Imprenditori della Provincia di Padova, avendo l’opportunità di rappresentare il mondo economico locale a livello nazionale in ambito di Confindustria. Appassionato di auto d’epoca, partecipa a gare di regolarità.

raffanini

Franca Raffanini. Fiorentina di origine, nata nel 1958, vive a Padova da 30 anni. Sposata con due figli. Collabora da più di 10 anni con i Servizi Sociali del Comune di Padova. E’ Infermiera Volontaria della Croce Rossa Italiana presso il Comitato Provinciale di Padova.

 

chini 

Lucio Chini. Nato a Rovigo nel 1951, laureato in Ingegneria Civile all’Università di Padova, imprenditore e libero professionista. Musicista polistrumentista, possiede una delle più importanti collezioni di chitarre a livello nazionale. Attualmente vive e lavora a Rovigo.

 

trabucchi 

Marco Trabucchi. Professore ordinario nel dipartimento di Medicina dei Sistemi dell’Università di Roma – Tor Vergata, Direttore Scientifico del Gruppo di Ricerca Geriatrica di Brescia e Presidente dell’Associazione Italiana di Psicogeriatria. E’ stato Presidente della Società Italiana di Gerontologia e Geriatria. E’ autore di oltre 500 pubblicazioni scientifiche su riviste indicizzate, prevalentemente in ambito geriatrico e gerontologico.

 

marino 

Marino Cimitan. Medico Specialista in Endocrinologia e diagnostica per immagini (medicina nucleare & ecografia). Consulente scientifico onorario del Centro di Riferimento Oncologico – (CRO IRCCS, Istituto Nazionale Tumori, Aviano) in qualità di esperto di “imaging molecolare”. Presidente CdA società start-up Pharmadiagen (PN) finalizzata alla produzione di test genetici (farmacogenetica e farmacogenomica) in oncologia. Direttore Struttura Operativa Complessa Medicina Nucleare, Centro di Riferimento Oncologico (CRO – IRCCS).

 

brinis

Paolo Brinis. Giornalista professionista, da oltre 20 anni racconta il Nord-est Italia per i notiziari del Gruppo Mediaset: TG4, TG5, Studio Aperto e TGCom24. Fa parte della redazione di News Mediaset, l’agenzia giornalistica diretta da Mario Giordano. Tra i suoi interessi: l’arte contemporanea, il golf e l’eno-gastronomia. Fuma sigari cubani molto di rado, ma è comunque affascinato da tutto ciò che abbia con loro a che fare. Tanto da scriverne un libro, Giro del Mondo in 😯 sigari.

 

chiarelli 

Paolo Chiarelli. Iscritto all’Ordine degli Avvocati di Padova, è abilitato al patrocinio davanti alle Giurisdizioni Superiori. E’ iscritto nel Registro dei Revisori Contabili e nell’Albo degli Arbitri presso la Camera Arbitrale di Padova. E’ stato tra i fondatori della Camera Civile di Padova. Si occupa principalmente del settore societario-commerciale, sia nel campo della consulenza stragiudiziale, sia nel campo processuale. Presta la sua opera anche in caso di ristrutturazioni finanziarie, di crisi d’impresa e di procedure concorsuali.

 

rozzini 

Renzo Rozzini. E’ direttore del Dipartimento di Geriatria della Poliambulanza di Brescia. Presidente del Gruppo di Ricerca Geriatrica di Brescia e Segretario Scientifico dell’Associazione Italiana di Cardiologia. Delegato italiano dell’European Union of Medical Specialists. Dal 1994 è professore a contratto di Igiene presso la Facoltà di Scienze dalla Formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia e dal 1998 è Direttore del Centro Studi sull’Organizzazione Sanitaria CeSOS presso la stessa Università. E’ autore di molti volumi di argomento geriatrico e gerontologico e di oltre 250 articoli internazionali.

 

ramonda 

Roberta Ramonda. Specialista in Reumatologia e Cardiologia e Dottore di Ricerca in Reumatologia e Geriatria Clinica e Sperimentale presso l’Università di Padova, lavora presso l’UOC di Reumatologia. Membro della Società Italiana di Reumatologia e dell’American College of Rheumatology. Insegna presso la Scuola di Specialità di Reumatologia, di Medicina Interna e di Medicina Fisica e Riabilitativa, Università di Padova. Si occupa di ricerca clinica e di base con particolare interesse nelle malattie degenerative e artrosiche.

 

vecchiato 

Tiziano Vecchiato. Sociologo, è Direttore dal 1992 della Fondazione “E. Zancan” Onlus, Centro Studi di Ricerca Sociale, Padova. Presidente dell’International Association for Outcome-based Evaluation and Research on Family and Children’s Services e Presidente di Piaci (Associazione scientifica per l’Invecchiamento Attivo e le Cure Integrate). Docente di Sociologia presso l’Università di Padova. Componente Consulta Territorio, Università di Padova, per gli Enti culturali veneti. Direttore Studi Zancan. Autore di 370 pubblicazioni.

 

andreoli 

Vittorino Andreoli. Psichiatra, ha lavorato all’Università di Cambridge e alla Harvard University. E’ stato direttore del Dipartimento di Psichiatria di Verona, membro della New York Academy of Science e presidente della Section Committee on Psychopathology of Expression della Wordl Psychiatric Association. Co-fondatore della Società Italiana di Psichiatria Biologica. Fondatore e co-direttore dei Quaderni Italiani di Psichiatria per vent’anni. E’ autore di libri e collabora con la rivista Mente e Cervello e con il giornale Avvenire. Ha realizzato alcuni programmi per l’emittente Sat 2000.

FOTO-TESTONI-da-Cinelli (1)

Ines Testoni. Professoressa Associata di Psicologia Sociale presso l’Università di Padova, dirige il master in Death Studies & The End of Life. È inoltre Direttrice dei Convegni organizzati da Endlife.it (www.endlife.psy.unipd.it) e autrice di numerosi testi e articoli di rilevanza nazionale e internazionale. Le sue principali aree di ricerca riguardano la psicologia della perdita, del morire e del lutto; i fenomeni di sociatry e la psicologia delle differenze di genere, con particolare attenzione alla violenza contro le donne.

Italiano