La Dr.ssa Chan Lai Fong è la vincitrice del Premio De Leo Fund (Kuching, Borneo, 21 luglio, 2017)

La dottoressa Chan Lai Fong è attualmente Professore Associato di Psichiatria e Psichiatra Consulente presso l’Università Nazionale della Malesia. Si e’ specializzata in psichiatria presso la stessa Università e ha completato una Clinical Fellowship in disturbi dell’umore e dell’ansia presso l’Università di Toronto, Canada, seguita da un Master in Neuroscienze presso l’Università di Maastricht, Paesi Bassi.

Gli interessi di ricerca della dottoressa Chan e le sue pubblicazioni riguardano l’interazione geni-ambiente, così come le influenze socio-culturali nei comportamenti suicidari all’interno di una vasta gamma di gruppi di popolazione come adolescenti, giovani adulti e pazienti ad alto rischio. Un’altra area di interesse clinico e di ricerca per lei è la salute mentale dello studente di medicina e del medico e le vulnerabilità al comportamento suicidario.

Oltre a ricevere sovvenzioni da agenzie nazionali, la Dr.ssa Chan è stata la vincitrice di borse di studio internazionali per giovani ricercatori come la Spinoza Grant del Comitato di Accreditamento Europeo nel CNS (EACIC), il Gran Premio per Giovane Scienziato della Volkswagen Foundation e l’Asian Psychiatrist Training Fellowship Travel Award al 3 ° Congresso mondiale della psichiatria asiatica.

La dottoressa Chan è attivamente coinvolta in organizzazioni che si concentrano sulla prevenzione del suicidio sia a livello nazionale che internazionale. È un membro della IASP e membro della Associazione Psichiatrica Malese e membro ‘junior’ del Collegio Canadese di Neuropsicofarmacologia.

Congratulazioni, dottoressa Chan!

[Il De Leo Fund Award e’ stato conferito nel corso del 29o Congresso Mondiale dell’International Association for Suicide Prevention, Kuching, Malesia, 18-22 Luglio, 2017]

Italiano