Gruppo Mutuo Aiuto per lutto da incidente stradale o sul lavoro

 

 

Gruppo AMA per incidenti:

per chi ha perso un proprio caro a causa di un incidente stradale o sul lavoro

 

I gruppi di mutuo aiuto sono un efficace strumento di supporto che da decenni è utilizzato in molti paesi del mondo. In questo caso si offre un sostegno particolare a chi sta affrontando un lutto causato da un incidente imprevedibile.

Un gruppo AMA per incidenti e`momento di incontro tra persone che condividono le stesse esperienze o le stesse problematiche può essere utile per rompere l’isolamento, per cercare conforto e scambiarsi informazioni. All’interno del gruppo i partecipanti trovano un luogo dove essere accolti senza giudizio; dove possono chiedere e dare conforto.

I nostri gruppi sono attivi tutto l’anno, accolgono al massimo 8 – 10 partecipanti. Gli incontri avvengono a cadenza fissa, una volta ogni due settimane e durano un’ora e mezza ciascuno.Nel gruppo vi è la presenza di uno psicologo che svolge la funzione di facilitatore. Ha cioè l’obiettivo di aiutare l’instaurarsi di un clima sereno e di fiducia, nel quale l’esperienza di scambio profondo può servire a far riscoprire ai partecipanti la propria forza vitale, divenendo così un aiuto importante non solo per sé, ma per l’intero gruppo.

La partecipazione al nostro gruppo è completamente GRATUITA, come tutti i servizi che offriamo.

E’ necessario, tuttavia, chiamare il nostro Numero Verde (800 – 168 678), per fissare un appuntamento in sede nel quale si valuterà` insieme se questa esperienza può essere utile per voi.

 

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) i gruppi di mutuo aiuto sono in grado di fornire:

  • un senso di comunità e di sostegno;
  • un ambiente empatico e  in grado di dare un senso di appartenenza, quando la persona in lutto, si sente dissociata dal resto del mondo;
  • la speranza che un equilibrio possa essere alla fine raggiunto;
  • la capacità di gestire momenti dolori come anniversari o occasioni speciali;
  • la possibilità di imparare nuovi modi di affrontare i problemi;
  • una cassa di risonanza per discutere di paure e preoccupazioni;
  • un ambiente dove la libera espressione di dolore è accettabile, la riservatezza è rispettata e dove
  • prevalgono l’empatia e l’attitudine a non giudicare.
Italiano