Helpline: Numero verde gratuito 800-168-678

Chiama il numero verde 800 – 168 678
siamo disponibili da Lunedì a Venerdì
dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00

 

Cos’è un helpline

L’helpline è un servizio telefonico gratuito che offre un aiuto immediato a chi vive un momento di difficoltà.

Normalmente questo servizio è gestito da operatori specificatamente formati che si rendono disponibili quotidianamente ad ascoltare in modo empatico e confidenziale i vissuti di chi decide di chiamare. Vi sono diverse tipologie di helpline: alcune di queste sono meno specifiche ed offrono quindi un ascolto più generale su qualsiasi tematica, altre invece si sono specializzate su un particolare tipo di argomento e sono indicate per chi ha vissuto quella specifica esperienza.

 

La nostra helpline

La nostra helpline è rivolta a chi ha perso un proprio caro a causa di un lutto improvviso e violento. Questa definizione comprende: suicidio, omicidio, overdose, incidente stradale, incidente sul lavoro, catastrofi naturali. Successivamente ad un evento così drammatico può essere importante, e di grande aiuto aprirsi con qualcuno che sia pronto ad ascoltare e ad accogliere i pensieri e le emozioni dolorose che si stanno affrontando.

 

A volte può essere difficile parlare con gli altri. Ancor più difficile può essere condividere le emozioni con chi è coinvolto nel medesimo dolore. Si può aver il timore di intristire l’altro, infastidirlo oppure si può credere di non essere compresi.

Un servizio telefonico come questo si propone di offrire un ascolto empatico all’interno di un clima confidenziale in cui si è liberi di esprimersi come più si preferisce, senza avere il timore di essere giudicati.

 

Per fare ciò il nostro servizio mette a disposizione dei volontari e dei professionisti specificatamente formati sul tema del lutto traumatico.

 

La nostra helpline nasce dalla campagna “INSIEME, NON DA SOLI” ed è attiva in tutta Italia, dal marzo 2013. Si avvale di un numero verde gratuito, a copertura nazionale: 800 – 168 678.

 

Italiano