Live-Chat

LIVE-CHAT: scrivi ad un nostro operatore

La nostra Chat è un servizio rivolto a chi ha perso un proprio caro a causa di un lutto improvviso e violento. Questa definizione comprende: suicidio, omicidio, overdose, incidente stradale, incidente sul lavoro, catastrofe naturale.

A differenza del contatto telefonico o vis a vis, la chat è un modo con cui puoi comunicare in modo immediato e anonimo. Dopo un evento così traumatico, può essere difficile parlare con gli altri e raccontare la propria storia. La scrittura ha un potenziale terapeutico, inoltre è possibile scrivere ad una persona pronta ad ascoltare.

Questa modalità può essere ancora più adatta per le nuove generazioni, che comunicano efficacemente con mezzi diversi da quelli tradizionali.

Rochlen (2004) scrive che “attraverso il dialogo virtuale promosso dalla chat, si creano rapporti personali fondati sull’empatia e la comprensione fra gli interlocutori. Ciò aiuta la persona che ne fa richiesta, ad occuparsi dei propri disagi e muovere i primi passi per iniziare a risolverli.”

Questa modalità di comunicazione può essere utile a superare la diffidenza dal farsi aiutare. Inoltre permette di sfruttare l’a-sincronicità per elaborare una maggior riflessione. Scrivere può essere un modo per riflettere e prendere atto di nuovi punti di vista. 

Anche questo servizio condivide con l’helpline telefonica l’immediato supporto emotivo e l’aiuto nella ricerca di informazioni o consigli pratici. Per fare ciò il nostro servizio mette a disposizione degli operatori specificatamente formati sul tema del lutto traumatico.

 

 
Chatta con noi, cliccando l’apposita finestra sulla sinistra in fondo alla pagina
siamo online da Lunedì a Venerdì
dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00  

Italiano