Cineforum “Emozioni in scena”
proiezioni sul tema dell’elaborazione del lutto traumatico
Aprire le porte dell’Associazione con questa iniziativa è un modo per avvicinarsi ad un tema complesso in modo ricreativo e culturale che possa stimolare la riflessione configurandosi allo stesso tempo in modo semplice, diretto ed accessibile a tutti.
L’idea di fondo di questo progetto è quella di articolare ogni incontro in due fasi, nella prima fase vi è la proiezione del film e in quella successiva la creazione un momento di dialogo sui contenuti emersi, al fine di condividere e rielaborare le emozioni che saranno espresse.
In questo modo, è possibile anche stimolare le persone a condividere pensieri, ricordi e magari emozioni disturbanti, in modo tale da poterle comprendere, ridurne l’impatto emotivo e contenere le reazioni.
I film sono stati selezionati in modo accurato tenendo in considerazione che il tema principale di questa trilogia è quello relativo all’elaborazione del lutto traumatico, tuttavia più che soffermarci sul dolore e sulla sofferenza vorremmo riuscire a porre l’attenzione sulle possibilità di ricostruzione e sul potenziamento di alcuni strumenti che è possibile mettere in pratica nonostante la tragedia accaduta.
Inoltre ogni incontro vuole dare un punto di vista diverso della ricostruzione dopo la perdita di una persona cara, analizzando aspetti quali: la relazione di coppia, la riorganizzazione familiare, l’ambiente scolastico e sociale.
Gli incontri saranno i seguenti:
– 30 marzo 2016, ore 18.30 proiezione del film Rabbit Hole (2010)
– 06 aprile 2016, ore 18.30 proiezione del film L’Albero (2010)
– 13 aprile 2016, ore 18.30 proiezione del film Class Enemy (2014)
Tutti gli incontri avranno luogo nella Sede dell’Associazione in Riviera dei Mugnai, 8, Padova.
I posti sono limitati, è OBBLIGATORIA la prenotazione attraverso una mail all’indirizzo: info@deleofundonlus.org oppure telefonando al numero 049 876 6309