COVID-19: la malattia causata dal nuovo coronavirus, è una sfida per tutti

COVID-19: la malattia causata dal nuovo coronavirus, è una sfida per tutti.

Sappiamo che un sostegno sociale positivo può migliorare la nostra capacità di far fronte allo stress. Ma in questo momento ci viene chiesto – giustamente – di mantenere le distanze dagli altri per ridurre al massimo la diffusione del virus.

Tutta la popolazione sta affrontando un periodo di isolamento forzato, dalla durata ancora incerta.
Mentre è fondamentale praticare il distanziamento sociale, questo comporta l’azzeramento quasi totale del numero di interazioni sociali faccia a faccia, aumentando esponenzialmente il rischio di solitudine.

Gli esseri umani sono esseri sociali; il distanziamento dagli altri e l’autoisolamento rappresentano una condizione ancora più difficile da sopportare quando si sia perduto un proprio caro o un amico. In questo caso le persone si trovano a non poter ricevere il conforto di un abbraccio, di una carezza, del segno fisico della partecipazione degli altri. Il virus, oltre alla libertà di movimento, ci toglie anche la possibilità di ricevere le più naturali espressioni di condivisione e vicinanza.

Noi di De Leo Fund ci siamo, comunque. Da molti anni aiutiamo le persone che hanno subito un lutto traumatico; ora ci mettiamo a disposizione di tutti quelli che ci vorranno chiamare.
ABBIAMO ATTIVATO DA OGGI UN NUOVO NUMERO TELEFONICO DEDICATO 049 4906272

In aggiunta al nostro numero verde (800 168678, operativo come al solito tutti i giorni), ogni mattina, dal Lunedì al Venerdì, Diego, Cristina, Giulia, Josephine, Laura, Sara e Nivia sono a vostra disposizione per cercare di sopportare un po’ meglio questa inimmaginabile calamità.

 

Italiano