In occasione della V Giornata nazionale contro la solitudine dell’anziano, De Leo Fund Onlus ha organizzato il congresso “Covid, isolamento, solitudine”.Iniziativa patrocinata dal Comune di Padova con il progetto ‘Città Sane’.
Il tema è stato quello della solitudine nel vissuto degli anziani alla luce anche della pandemia COVID che ci ha colpiti tutti in questi anni.
L’ isolamento e solitudine non sono sinonimi. Mentre la solitudine rappresenta un vissuto emotivo soggettivo, l’emozione negativa associata alla percezione della mancanza di relazioni o affetti, l’isolamento sociale è definito come l’oggettiva assenza o scarsità di relazioni sociali e interazioni con familiari, amici o con la comunità. Quello che accomuna isolamento e solitudine è che entrambi sono fattori di rischio per la salute e per la qualità della vita
In questa quinta giornata nazionale AIP contro la solitudine dell’anziano presso il Centro Culturale Altinate San Gaetano si sono affrontati, in un connesso pubblico, i temi della solitudine nel vissuto degli anziani alla luce anche della pandemia COVID che ci ha colpiti tutti in questi anni.