V edizione – De Leo Fund Media Award
Per una comunicazione sensibile e corretta in tema di suicidio
Fino al 28 luglio 2023 sono aperte le candidature di elaborati giornalistici realizzati nel periodo dal 1° luglio 2022 al 30 giugno 2023 e pubblicato su una testata registrata.
Sono accettate anche le segnalazioni da parte di altri giornalisti o semplici lettori, i quali possono indicare un candidato al premio inviando copia del servizio giornalistico proposto.
Il premio ha l’intento di consapevolizzare responsabili dei media e membri della comunità sull’importanza di una comunicazione sensibile e corretta sul tema del suicidio.
Il riconoscimento verrà assegnato al servizio giornalistico che si sarà maggiormente preoccupato di:
- evitare di fornire narrazioni dell’evento semplicistiche, sensazionalistiche o romanzate;
- evitare di attribuire il suicidio a un particolare movente (es., perdita del lavoro, rottura di relazione, disturbo mentale, ecc.);
- porre l’accento sulla complessità del suicidio, del carico emozionale associato e del rispetto dei sopravvissuti;
- evitare di fornire immagini, se non essenziali alla comprensione della storia;
- evitare i dettagli sul luogo e sul metodo di suicidio;
- fornire sempre gli indirizzi/numeri telefonici dei servizi di sostegno;
- se vengono intervistati congiunti o amici (i ‘sopravvissuti’), questi avranno avuto l’opportunità di conoscere in anticipo le domande in modo da fornire le risposte per loro più appropriate;
- la privacy dei sopravvissuti deve essere sempre rispettata. Si deve evitare di intervistare i minori;
- se vengono consultati degli esperti, è opportuno che questi siano scelti tra coloro che hanno reale esperienza clinica e approfondita conoscenza scientifica delle condotte suicidarie.
I suddetti criteri hanno lo scopo di contenere il più possibile l’impatto imitativo e ‘contagioso’ delle notizie riguardanti le morti per suicidio, soprattutto tra le persone più vulnerabili (giovani, anziani, portatori di disturbi mentali o di handicap fisici, soggetti che attraversano gravi difficoltà esistenziali, ecc.).
Se vuoi candidarti o segnalare un giornalista, invia l’elaborato a: candidature@deleofundonlus.org