Giornata Nazionale della Solitudine – 15 novembre 2018

In occasione della Giornata Nazionale della Solitudine, l'associazione De Leo Fund Onlus parteciperà all'evento promosso dalla Associazione Italiana Psicogeriatria (AIP), con l'intento di sensibilizzare la popolazione attorno ad un tema delicato e scarsamente discusso. 

Il convegno intitolato "Nemica Solitudine" si terrà giovedì 15 novembre a Padova, presso la Sala dei Giganti, Palazzo Liviano Università degli Studi di Padova, Corte Arco Vallaresso, 7 dalle ore 9.00 alle 17.30. 

L'evento ha l'obiettivo di mettere in luce come la solitudine, non solo si connoti per essere un fattore aggiuntivo, in grado di accelerare il processo di "fragilizzazione" della persona anziana, ma anche come fattore di rischio per possibili condotte suicidarie nella popolazione in generale. 

Come sottolineato dal Professor De Leo: "La persona sola si sente non capita, emarginata, senza supporti nel momento del bisogno. La solitudine ha aspetti soggettivi importanti (“non mi sento compreso, nessuno si avvicina a me, mi sento sempre isolato”), ma anche aspetti oggettivi, soprattutto rispetto alle sue conseguenze. Infatti aumenta del 35% la mortalità, un dato paragonabile all'effetto di gravissime patologie. Qualcuno ha calcolato che il suo effetto negativo sia simile a quello prodotto dall'obesità o dal fumare 15 sigarette al giorno per tutta la vita, con i maschi a patirne le conseguenze maggiori, vista la loro difficoltà – rispetto alle donne – a chiedere aiuto".

L'impegno che assieme L'AIP vogliamo portare avanti è quello di promuove un cambiamento interno alla comunità, attraverso la continua costruzione di ponti tra le persone.

Leggi qui il programma completo

 

 

Italiano