Giornata Internazionale dei sopravvissuti al suicidio

Il terzo sabato di Novembre si celebra in tutto il mondo la Giornata Internazionale dei Sopravvissuti al Suicidio, un evento dedicato a tutti coloro che hanno perso un proprio caro per suicidio.
In occasione di questa giornata la nostra associazione organizza un convegno annuale aperto alla cittadinanza con lo scopo di aprire un dialogo senza pregiudizi sul tragico fenomeno del suicidio e di contribuire alla lotta contro lo stigma che circonda le persone coinvolte nella perdita.

La Cura della Vita è un’iniziativa nata nel Novembre 2015 in occasione della Giornata Internazionale dei Sopravvissuti al Suicidio.
Per questa ricorrenza, le donne del Laboratorio Creativo dell’associazione, attraverso la tecnica del tree knitting rivestono con lavori fatti all’uncinetto gli alberi delle città, come testimonianza del prendersi cura di qualcosa con un perseverante lavoro manuale e meditativo.
I primi alberi ‘vestiti’ dal nostro laboratorio sono stati esposti a Padova in Piazza Garibaldi e successivamente ad Abano Terme, Bassano del Grappa e poi di nuovo a Padova in Prato della Valle.
Tessere, ricamare, cucire costituiscono tutte azioni legate simbolicamente alla ‘creazione’ e alla ‘cura della vita’.
L’albero incarna da sempre un simbolo di vita che si rinnova continuamente e altrettanto suscita il filo che intrecciandosi origina una  trama inedita, tiene insieme, rafforza e crea nuove relazioni.
Generalmente, le persone che camminando si trovano a osservare le piante così preparate e ne rimangono immediatamente colpite, cogliendo il significato metaforico. Su questa ‘sorpresa’ si gioca il nostro sforzo di impostare un dialogo aperto e senza pregiudizi sul tragico fenomeno del suicidio che colpisce non solo le famiglie ma anche l’intera società.

Archivio storico:

Iniziative: La Cura Della Vita

La Cura della Vita 2020

“La Cura della Vita” è un’iniziativa nata all’interno del laboratorio creativo dell‘Associazione DE LEO FUND

Read More »