Premio Letterario Il Libro della Vita, al via il primo premio nazionale dedicato ai libri che celebrano il valore della vita.
Il 10 maggio 2023, in via Valadier a Roma, presso il Tetro del Pepe, si è svolta la presentazione ufficiale della 1^ edizione del Premio Letterario Il libro della Vita.
Ideato dal professore e psichiatra, nonché fondatore di De Leo Fund Onlus, Diego De Leo e dalla Dott.ssa Vera Slepoj, il premio vuole riconoscere l’importanza della parola scritta nel migliorare la qualità della vita, celebrando il valore dell’essere umano.
Nella difficoltà di un’epoca travagliata da evoluzioni e contraddizioni, un libro dall’alto valore interiore e spirituale diventa luogo significante e può fare da filo conduttore per dare senso all’esistenza e valore ad un’evoluzione positiva dell’umanità. Da questa consapevolezza nasce il Premio Letterario “Il Libro della Vita”, dedicato esclusivamente a romanzi o saggi.
“Il premio dà valore sia al romanzo sia al saggio, perché il contenuto importante che il premio vuole celebrare è un testo ed un autore capaci di contribuire a delineare i principi, i contenuti, le interpretazioni, le riflessioni sul significato della vita – afferma Vera Slepoj, presidente del Premio – Il premio nasce dalla casualità, ma al tempo stesso dalla consapevolezza del fatto che fosse importante dare vita a un evento culturale dedicato alla letteratura che celebra il valore della vita, coinvolgendo figure di alto prestigio”.
La giuria, composta da figure di rilievo del nostro panorama socioculturale, come Mons. Vincenzo Paglia (Presidente onorario), Marina Valensise (Presidente della Giuria), Alessandra Kustermann, Catena Fiorello, Maria Pia Garavaglia, Roberto Pazzi, Lamberto Iezzi, Don Renzo Pegoraro, Claudio Cutuli, Lorena Bianchetti, Vincenzo Pepe, valuterà le opere ricevute entro il 10 settembre e già a fine dello stesso mese sapremo la rosa dei tre finalisti.
Per questa prima edizione si è deciso di scegliere tra le opere pubblicate per la prima volta in volume cartaceo nel periodo che rientra tra il 1° gennaio 2021 e il 30 luglio 2023.
La premiazione si terrà il 21 ottobre 2023 nella splendida cornice del Castello del Catajo e al vincitore sarà consegnato un premio in denaro ed un’opera realizzata per l’occasione dal celebre maestro d’arte Giampaolo Babetto.
Scarica il bando al seguente link:
Bando Premio Letterario Il libro della vita
e seguici sui nostri canali social per rimanere aggiornato sulle iniziative di De Leo Fund.
FB: @deleofundonlus
IN: @deleofund_