Supporto al Lutto

 

I nostri servizi

La nostra è un’associazione scientifica e assistenziale, composta da medici, psicologi, volontari e persone che hanno affrontato l’esperienza della perdita improvvisa e traumatica di una persona cara. De Leo Fund opera offrendo il proprio sostegno e le proprie professionalità per offrire un reale sostegno psicologico e psicosociale alle persone in lutto.

 

 

 

HELPLINE: NUMERO VERDE NAZIONALE

Con la campagna “INSIEME, NON DA SOLI” e l’attivazione del Numero Verde gratuito 800 – 168 678, la nostra associazione ha aperto uno sportello di ascolto, mettendosi a disposizione di tutte quegli italiano che sentono la necessità di trovare un aiuto per affrontare il doloroso momento della perdita di una persona cara.

Questa è dedicata al sostegno di persone in lutto a seguito di una morte traumatica e violenta, come nel caso di un incidente stradale o sul lavoro, oppure di suicidio. Si potranno rivolgere a noi anche le persone che hanno perduto un proprio caro a seguito di una catastrofe naturale, per esempio terremoto o alluvione.

Da questo primo contatto telefonico i nostri operatori saranno in grado di assistervi ed indicarvi la soluzione più adeguata.

Operatori specificamente formati sono a disposizione con i seguenti orari:

dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00.

Ci potete anche contattare via email scrivendoci a: numeroverde@deleofundonlus.org

 

COLLOQUI PSICOLOGICI

Gli incontri individuali, di coppia o di famiglia hanno l’obiettivo di fornire sostegno emotivo, informazioni e supporto sociale nel momento del lutto e per tutto il tempo necessario dopo che si è verificato. Si svolgono in modo totalmente gratuito.

Il colloquio individuale è anche l’approccio iniziale essenziale per la partecipazione ai gruppi di Mutuo Aiuto. Gli operatori del numero Verde risponderanno a tutte le vostre domande e nel caso organizzeranno per voi il primo incontro con un nostro psicologo.

 

GRUPPI DI MUTUO AIUTO

I nostri Gruppi di Mutuo Aiuto sono attivi. Per avere informazioni sugli orari o per partecipare contattate il NUMERO VERDE 800-168678 o scrivete a numeroverde@deleofundonlus.org

I gruppi di mutuo aiuto sono un reale ed efficace strumento di aiuto che da anni è praticato in molti paesi del mondo: si realizza tramite incontri a cadenza fissa, della durata di circa 1 ora e mezza, tra un gruppo di uomini e donne che condividono il vissuto di perdita di un proprio caro. La presenza di un facilitatore esperto migliora la comunicazione tra i vari partecipanti. Lo scambio di esperienze, le riflessioni che emergono, le condivisioni che si realizzano in un luogo dove si è ascoltati e compresi, senza che venga emesso alcun tipo di giudizio, aiutano i partecipanti a sopportare il dolore per la perdita e a scoprire e attivare le risorse personali.

Allontanarsi dagli schemi abituali, dal nostro quotidiano e avventurarsi da soli in percorsi diversi, come attraverso i gruppi di Mutuo Aiuto, può inizialmente creare timore e un senso di smarrimento, ma attraverso la condivisione che avviene in questi gruppi si riesce a capire meglio il proprio disagio. Condividendo insieme dolori e paure si riuscirà a trovare quella forza che spingerà poi la vita in nuove direzioni.

L’incontro di persone in lutto può fornire l’opportunità di stare con altre persone che possono veramente capire, perché hanno vissuto la stessa esperienza.
Il gruppo in grado di fornire:
• un senso di comunità e di sostegno;
• un ambiente empatico e in grado di dare un senso di appartenenza, quando la persona in lutto, si sente dissociata dal resto del mondo;
• la speranza che la “normalità” può essere alla fine raggiunta;
• esperienza nel trattare con anniversari difficili o occasioni speciali;
• la possibilità di imparare nuovi modi di affrontare i problemi che si avvicinano;
• una cassa di risonanza per discutere di paure e preoccupazioni;
• un ambiente dove la libera espressione di dolore è accettabile, la riservatezza e` rispettata e dove prevalgono la compassione e l’attitudine a non giudicare.

(World Health Organization)

 

FORUM: Rompere il silenzio.

Per coloro che hanno perso una persona cara a causa di un suicidio.

Con questo Forum vorremmo dare conforto e aiuto alle persone che stanno vivendo lo shock, il dolore straziante e le emozioni complesse che accompagnano la perdita di una persona cara dovuta ad un suicidio. Augurandoci che possano trovare, tra queste righe, le risorse che li aiuteranno ad affrontare, e alla fine superare quello che potrebbe essere il peggior dolore che si possa mai provare.

Si tratta di uno spazio virtuale dove poter raccontare la propria esperienza e poterla condividere con chi ha vissuto la stessa tragedia.

Il forum va inteso come posto sicuro e confidenziale nel quale è possibile raccontare e condividere esperienze, sentimenti ed emozioni, ricevere supporto da altri, che sanno cosa significa essere sopravvissuti a un lutto per suicidio e poter offrire il proprio contributo che può essere d’aiuto per gli altri.

Il forum è aperto a chiunque voglia partecipare e lasciare la propria testimonianza, non ci sono distinzioni di età, etnia, religione e cultura.

Italiano